Tel. 085.389157 ~ Fax 085.4220816




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Gli associati, in regola con la quota annuale di iscrizione – ridotta se ad iscriversi è un condominio - hanno la facoltà di usufruire, presso le nostri sedi, di consulenze in ordine a tutto quanto concerne la gestione immobiliare, la locazione, il condominio, la compravendita, la progettazione, sia sotto l’aspetto giuridico che fiscale.
Le consulenze vengono rese in sede da professionisti convenzionati e si svolgono, di preferenza, nelle ore pomeridiane e, per una corretta gestione, previa prenotazione, anche telefonica, da effettuarsi tramite la segreteria. Di seguito sono esposte le principali tematiche trattate in fase di consulenza, tenuto conto che ove le problematiche dovessero abbracciare discipline diverse, per la loro soluzione possono essere coinvolti anche più professionisti:
Consulenza Legaleper vertenza con inquilini; per fidejussione assicurativa in sostituzione delle cauzioni locative; chiarimenti e modulistica per stipulazione contratti di locazione; consulenza per ogni possibile controversia di carattere immobiliare civile ed amministrativa; visione documenti e consulenza in merito; pareri legali in genere;
Consulenza Fiscaleper pareri e controllo su imposte dirette (Irpef/Irpeg, ICI ecc); per pareri e controllo ai fini I.V.A.; per dichiarazioni annuali obbligatorie (IVA; 730; modello Unico; 770; ecc.); per pareri su calcolo di convenienza ed opportunità di adesione alla cedolare secca;
Consulenza Amministrativa Condominialeper esame rendiconti e contabilità amministrativa condominiale; per previsione contabili; per pareri su verbali assemblee e questioni condominiali; per consulenza in materia assicurativa;
Consulenza Tecnicaper autorizzazioni e/o concessioni edilizie; per progettazione in genere; per Condono Edilizio; per normativa igienico-edilizia; P.R.G. (in visione presso la sede); per situazioni catastali e rapporti con l'Ufficio Tecnico Erariale; per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria; per accertamenti tecnici da C.T.P. in causa per stime immobiliari; per acquisto, vendita ed affitto di unità immobiliare; in materia di: prevenzione incendi (L. 818); abbattimento delle barriere architettoniche (L.13/89), sicurezza impianti (L.46/90); Consulenza su Trasferimenti Proprietà e Finanziamentiper procedure di compravendita; per permute, successioni, donazioni, usufrutto, etc..; per informazioni inerenti modalità di pagamento; per informazioni sulla normativa fiscale vigente e su mutui e finanziamenti;
Consulenza notarilequalsiasi parere: rogiti-atti di compra/vendita - vendita - successioni - donazioni – usufrutti;
Consulenza su contratti di locazioneillustrazione della legge n. 431/98 con indicazioni sulla convenienza della scelta da effettuare tra canale libero e canale convenzionato; calcolo del canone convenzionato, secondo la tariffa annualmente stabilita; guida alla compilazione del contratto di locazione; Rapporti di lavoroportierato; studi professionali – collaboratori domestici.
Modulisticatutta la modulistica di carattere contrattuale immobiliare è disponibile presso le nostre sedi;
Servizio di compilazione e registrazione dei contratti di affittoViene utilizzato, in prevalenza, il servizio di registrazione telematico, in quanto l’U.P.P.I. è stato autorizzato dal Ministero delle Finanze, a partire dal 2002, all’accesso al servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate ed è quindi in grado di poter garantire un corretto svolgimento di tutte le varie fasi previste, nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nell’art. 11 del decreto dirigenziale 31/7/1998.;Sono però accettati anche modelli di contratti di locazione, in formato diverso da quelli telematici: in tale caso viene fornito, a pagamento, un servizio di compilazione del contratto di locazione e quindi la registrazione avverrà con il sistema tradizionale, utilizzando la sede dell’Agenzia delle Entrate, a noi più idonea. Oltre alla prima registrazione vengono gestite e regolarizzate anche le annualità successive, considerando inoltre l’opportunità di incremento Istat; Servizio di amministrazione e gestione affittiIl servizio è rivolto a locazioni di singole unità immobiliari e di interi stabili, ad esclusivo beneficio degli associati, e comprende: riscossione degli affitti e delle spese condominiali; pagamento delle relative spese condominiali; ripartizione annuale delle spese, distinguendo le competenze a carico del proprietario e dell’inquilino; conteggi di aggiornamento del canone di locazione; gestione dei rapporti con l’inquilino; registrazione del contratto di locazione (prima annualità e successive); pronta rimessa degli incassi mediante bonifico; possibilità di usufruire di un servizio di assistenza e di pronto intervento, in modo da poter risolvere problemi di gestione collegati all’utilizzo di: muratori, fabbri, idraulici, elettricisti e così via. La gestione di quanto sopra sarà svolta da professionisti di provata esperienza e serietà, che già prestano servizio di consulenza presso la nostra Associazione.