L'acquisto della casa: le imposte e le agevolazioni fiscali - Agenzia delle Entrate
All'interno del portale dell'Agenzia delle Entrate è presente una guida operativa relativa alle principali regole da seguire quando si compra una casa, in modo da poter “sfruttare” tutti i benefici previsti dalla legge (imposte ridotte, limitazione del potere diaccertamento di valore, eccetera) e di affrontare con serenità un momento così importante.
La guida è rivolta agli acquirenti persone fisiche (che non agiscono nell’esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali) e si riferisce sia alle compravendite tra “privati” sia a quelle tra imprese e privati.
Per scaricare il pdf della guida completa, clicca qui.
All'interno del portale e del pdf, troverete informazioni dettagliate relative a:
- Prima dell’acquisto è bene ...... fare una verifica sui dati catastali e ipotecari... sapere perché si stipula il contratto preliminare.
- L’acquisto di una casa: le imposteLe imposte dovute quando si acquista da un’impresa. Le imposte dovute quando si acquista da un privato. La base imponibile per il calcolo delle imposte. Il sistema del prezzo-valore. La dichiarazione sostitutiva.
- L’acquisto con i benefici “prima casa”Le imposte agevolate. La base imponibile per il calcolo delle imposte.I requisiti per avere le agevolazioni Quando si ha già una “prima casa”.Il credito d’imposta per il riacquisto della “prima casa”. Quando si perdono le agevolazioni
- Le agevolazioni “prima casa under 36”In cosa consistono. A chi spettano. I requisiti oggettiviMancanza dei requisiti e decadenza dalle agevolazioniCredito d’imposta per atti stipulati tra il 1° gennaio e il 29 febbraio 2024
Per ottenere maggiori informazioni relative a guide su temi fiscali di maggiore interesse, fornite direttamente dal portale dell'Agenzia delle Entrate, sarà sempre possibile utilizzare il secondo link presente nella sezione "link utili" nella home di questo sito.