Tel. 085 389 157Fax 085 4220 816



L’AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE METTE A RISCHIO LE CASE DEGLI ITALIANI - UPPI NAZIONALE

L’AUMENTO DEI TASSI DI INTERESSE METTE A RISCHIO LE CASE DEGLI ITALIANI - UPPI NAZIONALE

L’aumento dei tassi di interesse, deciso qualche giorno fa dalla BCE, avrà pesanti ripercussioni sulle famiglie italiane che hanno investito i loro risparmi nell’acquisto della casa.

Considerato che questo è il sesto incremento imposto dalla BCE a partire dal 2022 che farà salire la rata mensile di un mutuo a tasso variabile, complessivamente, tra i 210 e i 270 euro mensili rispetto al 2021. Pertanto, un mutuo a tasso variabile di 140 mila euro a 20 anni toccherà una rata mensile di euro 819 e quella a 30 anni di euro 1.212 mensili, creando ulteriori problemi alle 2,5 milioni di famiglie che, già dal 2022, avevano dichiarato di avere difficoltà nel pagamento del loro mutuo.

La BCE ha alzato i tassi di interesse con l’obiettivo dichiarato di far scendere l’inflazione al 2%, ma, a luglio del 2022, con i tassi a livello zero, l’inflazione nell’Eurozona si attestava al 8,9%, oggi, dopo l’aumento dei tassi di interesse, si attesta all’8,5%, dunque non si è raggiunto che un minimo abbassamento dello 0,4%. Non solo non ci sono stati risultati significativi, ma tale aumento continua a comprimere la domanda, favorendo nuove spinte alla recessione, così come confermato anche dall’ABI.

Se a questo aggiungiamo la diminuzione del potere di acquisto per colpa dell’inflazione, il piccolo proprietario sarà due volte colpito da questa dissennata politica anti-casa dell’Europa.

L’U.P.P.I. condivide le preoccupazioni del Governo relativamente al fatto che la decisione della BCE sta disincentivando gli investimenti delle imprese e impattando tragicamente sui mutui delle famiglie e sul loro reddito e invita lo Stesso ad adottare misure ritenute necessarie tra le quali:

a) L’aumento della percentuale di detraibilità degli interessi pagati per l’acquisto della prima casa;

b) La previsione di un tetto all’aumento dei tassi di interesse che non superi i livelli pre-guerra, unicamente per la prima casa.

Roma, 24 marzo 2023

Il Segretario Generale

dr. Jean-Claude MOCHET

Il Presidente Nazionale avv. Fabio PUCCI